COS'È LA SEB

La ENTE SISTEMA EDILIZIA BRESCIA(E.S.E.B.) è un Ente Paritetico Sociale con compiti di interesse pubblico, la cui attività statutaria è la formazione professionale di maestranze da inserire nell’attività edile.
E’ gestita da un consiglio di Amministrazione costituito da rappresentanti eletti dalle organizzazioni imprenditoriali (Collegio Costruttori) e sindacali (Filca-Cisl, Feneal-Uil, Fillea-Cgil).

CENNI STORICI

Sin dalla sua fondazione a Brescia nel 1946, il pensiero fu rivolto all’importanza dell'istruzione professionale, intesa nel senso di promozione della cultura del mestiere.
Seguendo di pari passo i molteplici mutamenti nel tessuto sociale, la scuola ha da sempre risposto con un’ offerta formativa all’insegna della qualità.

La storica sede, costruita su un’area di quindicimila metri quadrati, consiste in laboratori di esercitazioni pratiche, aule, palestra, uffici e servizi per un totale di oltre novemila metri quadrati di superficie coperta.
Dal 2006 nasce il nuovo padiglione, per far fronte alle pressanti esigenze di accogliere un numero sempre più elevato di corsi: milleottocento metri quadrati con nuove aule, un importante auditorium ed ulteriori spazi per le esercitazioni pratiche.

Tuttora in atto l’ampliamento della sede distaccata di Breno.

Nell’anno 2002 la Regione Lombardia riconosce la ENTE SISTEMA EDILIZIA BRESCIAcome “Ente accreditato” con estensione nel gennaio 2005 alla sede distaccata di Breno; questi traguardi hanno consentito di ampliare l’offerta formativa grazie anche ai finanziamenti concessi dal Fondo Sociale Europeo.

Il nuovo padiglione, progettato dall’arch. Ermes Barba in collaborazione con l’arch. Massimo Sandrinelli viene inaugurato nel 2006 ed occupa 1.800 mq attigui alla sede storica, nei quali trovano posto numerose aule, laboratori ed un importante auditorium.

Tutti gli spazi, in cui luogo, storia e funzione risuonano densi di significato, rappresentano l’importanza che la scuola deve avere per l’apprendimento del “mestiere” come fatto culturale che riguarda l’intera società.

Nel cuore dell’edificio, come elemento cardine, si trova l’Auditorium: racchiuso da muri ogivali e da una prestigiosa copertura lignea, dispone di 200 posti a sedere, di un impianto di amplificazione e videoproiezione e di tutti gli ambienti necessari ad ospitare eventi di particolare rilevanza.

                16 ore