CORSI FORMAZIONE APPRENDISTATO



Apprendisti minorenni in Diritto Dovere di Istruzione e Formazione (ART. 16 L. 196/97)

Apprendisti maggiorenni extra obbligo formativo (ART. 16 L. 196/97)

Apprendistato professionalizzante (ART. 49 D.Lgs 276/03)

Tutor Aziendale

Nuovo apprendistato (D. L.gs 167/2011 ART. 4) in vigore dal 26/04/2012

 

 

 

 

Corso apprendisti minorenni - In Diritto Dovere di Istruzione e Formazione
(Art.16 L.196/97 DM 152 del 16/05/2001)
Riservato a dipendenti di imprese iscritte alla CAPE di Brescia

Torna all'elenco Corsi Apprendisti

A CHI SI RIVOLGE
Prosecuzioni: età < di 18 anni che abbiano negli anni precedenti frequentato corsi di formazione per apprendisti minorenni per almeno l'80% delle ore, con almeno 6 mesi alla scadenza del contratto e almeno 6 mesi alla maggiore età.
Nuovi assunti: età < di 18 anni, assunti prima del 2 maggior 2012 con almeno 6 mesi alla scadenza del contratto e almeno 6 mesi alla maggiore età.

OBIETTIVI/CONTENUTI
Obiettivo del corso è quello di elevare il livello culturale e le competenze tecnico- professionali dei giovani che abbiano fatto il proprio ingresso nel settore edile, con lo scopo di facilitarne il processo di inserimento lavorativo.
Il percorso si articola in lezioni finalizzate all’acquisizione di competenze di base, trasversali e professionalizzanti, come richiesto dalla normativa vigente

DURATA
240 ore in orario di lavoro, ripartite in 6 settimane da 40 ore di lezione ognuna

PERIODO SVOLGIMENTO
Le lezioni si svolgono in orario di lavoro, distribuite in 6 settimane alternate di 40 ore ciascuna.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Una volta ricevuta la convocazione da parte delle Istituzioni Provinciali, l'impresa contatterà la ENTE SISTEMA EDILIZIA BRESCIAper la prenotazione della dote apprendistato.

CERTIFICAZIONE
Attestato di frequenza e dichiarazione di fine percorso con indicazione delle competenze acquisite

Schede pre-iscrizione
Pdf scheda di pre-iscrizione



Torna all'elenco Corsi Apprendisti




Corso apprendisti maggiorenni extra obbligo formativo - (Art. 16 L. 196/97)
Riservato a dipendenti di imprese iscritte alla CAPE di Brescia

Torna all'elenco Corsi Apprendisti

A CHI SI RIVOLGE
Apprendisti maggiorenni assunti (in età compresa tra i 18 ed i 24 anni, 17 anni se in possesso di qualifica professionale) presso le imprese edili, che abbiano negli anni precedenti frequentato corsi di formazione per apprendisti per almeno l'80% delle ore e con almeno 6 mesi alla scadenza del contratto.

OBIETTIVI/CONTENUTI
Obiettivo del corso è quello di qualificare professionalmente gli apprendisti di maggiore età, sviluppando capacità che permettano di lavorare con maggiore competenza e sicurezza. L’articolazione didattica prevede contenuti generali a carattere trasversale (legislazione, economia e organizzazioni, sicurezza, capacità relazionali) e materie tecnico professionali inerenti la mansione svolta in azienda.

DURATA
120 ore annue
80 ore annue se in possesso di titolo di studio coerente con l'attività da svolgere

PERIODO SVOLGIMENTO
Le lezioni si svolgono in orario di lavoro con distacchi settimanali da 40 ore l'uno

Modalità di iscrizione Una volta ricevuta la convocazione da parte delle Istituzioni, l'impresa contatterà la ENTE SISTEMA EDILIZIA BRESCIAper la prenotazione della dote apprendistato.

CERTIFICAZIONE
Attestato di frequenza

Schede pre-iscrizione
Pdf scheda di pre-iscrizione livello base
Pdf scheda di pre-iscrizione livello intermedio
Pdf scheda di pre-iscrizione livello avanzato



Torna all'elenco Corsi Apprendisti




Corso apprendistato professionalizzante - (ex art. 49 D.lgs 276/03)
Riservato a dipendenti di imprese iscritte alla CAPE di Brescia

Torna all'elenco Corsi Apprendisti

A CHI SI RIVOLGE
apprendisti professionalizzanti (ai sensi del D. lgs. 276/03, art. 49) iscritti al CPI di Brescia e provincia assunti dal 01/01/2009 con almeno 6 mesi alla scadenza del contratto e che non abbiano frequentato corsi (di età compresa tra i 18 e i 29 anni, 17 anni se in possesso di qualifica professionale)

  • da imprese iscritte alla Cape di Brescia che hanno optato per la formazione esterna o integrata;
  • apprendisti professionalizzanti iscritti al CPI di Brescia e provincia, dipendenti di imprese iscritte alla Cape di Brescia che devono proseguire il percorso di formazione già avviato negli anni precedenti.

OBIETTIVI/CONTENUTI/DURATA
Gli obiettivi ed i contenuti a carattere trasversale e tecnico professionale dei corsi, fanno riferimento al QRSP della Regione Lombardia, al DM 179/99 ed al DGR 6563/2008.
I percorsi formativi sono predisposti in un catalogo, suddivisi per i diversi profili professionali che l'azienda ha indicato all'atto dell'assunzione, nel piano formativo individuale dell'apprendista.
Si ricorda che i corsi sono stati progettati in funzione della diversa tipologia formativa indicata dall'azienda nelle comunicazioni obbligatorie (esterna o integrata):

  • formazione esterna: moduli da 40 ore settimanali da svolgersi interamente presso la SEB (per un totale di 120 ore annue di formazione);
  • formazione integrata 1^ annualità: moduli di 64 ore (suddivise in un modulo da 40 ore ed uno da 24) di formazione teorica trasversale e tecnico professionale, da svolgersi interamente presso la SEB e le restanti ore impartite sul luogo di lavoro;
  • formazione integrata 2^ e 3^ annualità: modulo da 40 ore da svolgersi interamente presso la SEB, affinché sia verificato il rapporto di 1 a 2 tra ore di formazione presso la SEB e quelle impartite sul luogo di lavoro


MODALITÀ DI ACCESSO E PRENOTAZIONE DELLA DOTE:
Per accedere all'assegnazione della dote l'apprendista e l'impresa sono tenuti a fissare un appuntamento presso la Scuola Edile Bresciana; durante l'incontro si provvederà alla compilazione del Piano d'Intervento Personalizzato (PIP) e si inoltrerà all'Amministrazione Provinciale di Brescia, tramite il Sistema informativo "Sintesi", la richiesta formale di iscrizione. In seguito all'accettazione della domanda da parte dell'ente provinciale ed al raggiungimento di un numero adeguato di iscrizioni, si procederà con la convocazione degli apprendisti ai corsi di formazione.
Il titolare dell'impresa o il rappresentante legale, ovvero un soggetto competente in materia munito di delega formale e l'apprendista devono presentarsi presso la Scuola Edile Bresciana, via della Garzetta, 51 25133 Brescia, o presso la sede di Breno in via Leonardo da Vinci 35, con la seguente documentazione:

  • documenti di identità, in corso di validità, del titolare dell'impresa (o suo delegato) e dell'apprendista;
  • codice fiscale dell'apprendista e del richiedente la dote.

PERIODO SVOLGIMENTO
I corsi per gli apprendisti saranno avviati, in seguito a prenotazione della "dote" (risorsa finanziaria che garantisce la copertura dei servizi di formazione esterna all'azienda) da parte dell'impresa.

CERTIFICAZIONE
- attestato di frequenza
- attestato regionale di Certificazione delle competenze: su richiesta formale dell'interessato, solo nel caso sia completata la formazione e sia possibile certificare l'acquisizione delle competenze indicate nel QRSP (DGR 13/02/2008 n. 6563, DDUO 30/07/2008 n. 8486).

Schede pre-iscrizione formazione esterna
Pdf scheda di pre-iscrizione livello base
Pdf scheda di pre-iscrizione livello intermedio
Pdf scheda di pre-iscrizione livello avanzato

Schede pre-iscrizione formazione integrata
Pdf scheda di pre-iscrizione livello base
Pdf scheda di pre-iscrizione livello intermedio
Pdf scheda di pre-iscrizione livello avanzato



Torna all'elenco Corsi Apprendisti




                16 ore